Monday, July 23, 2012

'Bandhani'-il processo di tintura e cravatta | ArticleCube.com

< p class = 'articletext' > come Robert Plant canticchia la canzone, è facile dire quella cravatta e tintura è stato un mondo di tradizione sopra. ' Tie-n-dye'ing significa letteralmente morendo un tessuto dopo la legatura parti del tessuto che assorbono non colorante, dando al tessuto un aspetto striato o screziato.

Tie-tintura, metodo utilizzato dai tessitori a mano-telaio dei tempi antichi, è diventato popolare durante la rinascita del mestiere degli anni sessanta. Il tessuto da colorare è legato o annodato ad intervalli prima di essere immessi nella tintura; le aree annodate rimangono intoccate dalla tintura e creare motivi casuali frequentemente causando un effetto sunburst. Conosciuto anche come Bandhej, Tie & tintura è uno dei più ampiamente accettato e tradizionale metodo di stampa tessile in India pure. La maggior parte dei Bandhani prodotta in India fatta in Kutch, creda e in altri distretti vicini. Forse, la più importante opera tradizionale di Kutchi persone, 'Bandhanis' sono strettamente associati con radicati costumi sociali. Scoperta di tessuto di cotone tinto risalenti alla civiltà della valle dell'Indo Mostra che l'arte della tintura utilizzando penetrante era ben noto per i Tintori di circa 5000 anni fa.

Processo di produzione
Anche se semplice, cravatta & die è processo molto che richiedono tempo e noioso. Un unico pezzo di stoffa, con intricati bandhej design, prende più di una settimana per preparare. In questo processo, ogni sezione è accuratamente immersi in vernice e legato ancora per portare ancora un altro contrasto di colore. Solitamente le donne sono assegnate a fine mestiere di legare mentre gli uomini preparano la tintura.

Il materiale da utilizzare è piegato più di un paio di volte fino a quando non ridotta a un pezzo quadrato o rettangolare. Si è diffusa sul tavolo di legno e disegni desiderati sono contrassegnati su di esso con un blocco di legno usando 'Gheru' o rosso ossido miscelata con acqua. Quindi, si è tolto la tabella data ad una persona di mestieri Bandhani, che volutamente permette il pollice e l'unghia del dito a crescere lungo in modo da utilizzarli come un paio di pinze per cercare le porzioni contrassegnate in piccoli nodi. I disegni decorativi indicati dal blocco sono dimensioni e abilmente legati con filo, così mantenendo il colore originale del materiale in quella porzione. Quindi, si è tinta in una luce di colore. La zona che richiedono il colore della luce è ancora legato e poi tinti in rosso o in un altro richiesto il colore scuro. Così, i diversi colori richiesti sono introdotti i materiali. Dopo il processo di legatura e di tintura, il panno viene lavato con acqua dolce per rimuovere le impurità di colore. Poi, per rimuovere i nodi di colore, il processo di aggancio è fatto. Due estremità del materiale panno sono catturate da due persone. È un po ' agganciato all'aria aperta o alla luce del sole, così che i nodi vengono automaticamente rimossi e le parti legate sono gratis. I colori che sono tradizionalmente utilizzati nel processo sono vivaci con giallo, nero, rosso e verde, essendo quelli predominanti. Questa tecnica è utilizzata su tonalità più chiare di marrone, turchese, blu e rosa, dando un effetto di stordimento.

No comments:

Post a Comment